Le ruote migliori per il tuo monopattino elettrico

“Wow! Questo monopattino ha il motore da millemila Watt!”, “La batteria del mio monopattino ha un’autonomia di una settimana di guida ininterrotta!”
Diciamocelo, quante volte ti sei sentito dire dai tuoi amici gradassi tutte le caratteristiche relative ai motori, alla batteria, alla velocità massima, ecc.
Tutto molto bello, ma qualcuno che parli dei pneumatici? Molti sottovalutano la loro importanza, anche se sono la parte che consente al monopattino di percorrere i diversi tipi di tracciato.

ruote-monopattino-elettrico-xiaomi-mi-pro-2

Esistono vari tipi di ruote, in questo articolo vedremo la differenza tra quelle tubeless, a camera d’aria, piene e a nido d’ape.

 

Ruote a camera d’aria
Consentono una maggiore aderenza ed una guida migliore, fornendo più sospensioni. Possono essere soggette però a forature, anche se è abbastanza difficile che possa succedere dato che deve essere forata insieme allo pneumatico anche la camera d’aria che si trova all’interno. Dopo tutto, una foratura non è la fine del mondo e il pneumatico è facilmente recuperabile.

5d567e86abd6442b40192f06-large

Pneumatici pieni
I pneumatici in gomma piena sono più duri e pesanti. Grazie alla loro resistenza vengono chiamati “zero manutenzione” e la durata è molto più lunga di altri tipi. È necessario controllare se il pneumatico presenta segni di usura.

91r7Fb9oj7L._AC_SX466_

Pneumatici a nido d’ape
Chi è orientato ad acquistare un monopattino con questo tipo di ruote, vuole un pneumatico come quello in gomma piena che non si fori e che garantisca allo stesso tempo un effetto ammortizzante. La gomma è dello stesso tipo di quella per i pneumatici delle ruote piene, ma hanno delle sacche d’aria nel pneumatico che lo rende meno rigido.

images (1)

Pneumatici tubeless
Il pneumatico tubeless è privo di camera d’aria ed è costituito solo dal pneumatico esterno sigillato al cerchio. Sono più pesanti, resistono a lungo alle forature e all’usura. La maggior parte delle ruote per i monopattini ha dimensioni tra 8,5 pollici e 10 pollici. Per alcuni modelli sportivi, la ruota anteriore può essere più grande di quella posteriore.

pneumatico-8.5-pollici-monopattino-elettrico-2

Nella sezione Copertoni del nostro sito troverai i diversi pneumatici per il tuo monopattino elettrico.